"Mamma, sono arrivato uno!"
Negli anni 70 oltre alle divertenti interviste ai ciclisti del Giro d’Italia, ci intrattenevamo anche con il gioco delle biglie.
Se siete negli ‘anta anche voi, ricorderete sicuramente quando si giocava in spiaggia, su lunghe piste di sabbia, con le coloratissime biglie di plastica colorata.
Queste preziose palline avevano al loro interno le immagini dei ciclisti più importanti: Coppi, Bartali, Saronni, Bitossi...
E l’ultimo arrivato faceva lo speaker della gara “Gimondi passa Merckx, ma ecco Moser che attacca in salita…”
Noi di Sport Promotion abbiamo deciso di recuperare quei tempi eroici ed abbiamo inventato e brevettato la Biglia dei Campioni ®
In occasione dell'arrivo della tappa del Giro d'Italia 2024 a Lucca, lo scorso 8 maggio, abbiamo realizzato una serie di biglie giganti posizionate nei luoghi più belli della città.
Le biglie gonfiabili, 12 in tutto, avevano dimensioni diverse, (2-3-4-6 metri di diametro) ed erano tutte illuminate.
L’effetto finale era spettacolare.
Le immagini, rielaborate e illustrate dall' artista Karl Kopinsky per conto di Lucca Crea, raffiguravano i ritratti dei grandi eroi del pedale del passato e del presente: Gino Bartali, Fausto Coppi, Francesco Moser, Marco Pantani, Eddy Merckx e tanti altri).
Le 12 biglie giganti sono rimaste esposte dal 2 al 12 maggio a San Michele, San Francesco, Piazza Verdi, e di fronte all’Antico Caffè delle Mura.